Il Laboratorio A.B.A. Analisi Biomediche Alghero è consapevole che la Politica della Qualità costituisce un importante strumento strategico e una missione irrinunciabile al fine di conseguire la massima soddisfazione del cliente e di migliorare i margini di efficienza interna.
In particolare il Laboratorio ha definito i seguenti obiettivi:
• Soddisfazione del cliente, intesa come costante impegno della Direzione alle esigenze dei clienti; in particolare il presente obiettivo viene garantito attraverso la puntuale individuazione e la successiva verifica sull’effettivo soddisfacimento dei requisiti espliciti (es. esecuzione tempestiva delle analisi) ed impliciti (es. affidabilità dei risultati ottenuti) richiesti dai clienti, il rilievo, l’analisi e la risoluzione di eventuali reclami, il monitoraggio periodico del grado di soddisfazione dei clienti sugli aspetti reputati di rilevanza cruciale, l’elaborazione statistica dei dati relativi a soddisfazione/reclami.
• Efficienza ed efficacia interna, il personale del laboratorio è impegnato a garantire che sia erogato un servizio efficiente ed efficace in tutte le fasi operative sia sanitarie che amministrative; in particolare si propone di avere elevati livelli di efficienza attraverso una ottimale pianificazione ed un accurato controllo delle fasi di esecuzione delle attività operative, nonché attraverso una adeguata formazione ed un costante aggiornamento delle risorse interne.
• Miglioramento continuo del Sistema Qualità, da attuare tramite la puntuale rilevazione e gestione delle non conformità, l’individuazione e l’attuazione delle opportune azioni correttive e preventive, la definizione dei parametri di controllo/indicatori dei processi critici e la conseguente raccolta delle informazioni, la rielaborazione dei dati tramite utilizzo di tecniche statistiche, il periodico riesame del Sistema Qualità diretto alla valutazione dei risultati raggiunti ed all’individuazione dei nuovi obiettivi da raggiungere e degli strumenti da utilizzare.
La Direzione si impegna a riesaminare periodicamente la Politica della Qualità per garantire che risulti in linea con la realtà operativa interna ed a trasmettere la stessa all’interno della struttura attraverso i seguenti canali:
• capillare attività di comunicazione ed informazione interna sulle tematiche riguardanti la Qualità ed i singoli obiettivi da raggiungere;
• addestramento teorico e pratico delle risorse interne;
• distribuzione del Manuale della Qualità;
• distribuzione di procedure ed istruzioni operative.